Will P. (p_will) wrote,
Will P.
p_will

  • Mood:

Natasha & le sue pistole (ovvero: Will sbatte la testa e blatera to her heart's content)

Quest'oggi stavo perdendo tempo per "siti da nerd" (lo so, mi voglio male) quando, con gran sorpresa di nessuno, mi sono imbattuta in Quelli Cui Natasha Ha Fatto Schifo, trovando commenti come "[Natasha] mi sembra utile quanto le tette su un uomo" - scritto da una donna presumibilmente eterosessuale, perché penso che gran parte della popolazione mondiale troverebbe delle tette su un uomo una trovata davvero ingegnosa - e roba del genere. Dell'utilità, dell'aiuto, del coraggio di Natasha hanno parlato praticamente tutti, ma c'era un leitmotiv che mi ha fatto piuttosto ridere/alzare gli occhi al cielo e visto che non ho altro da fare *risate registrate*, sopportatemi mentre blatero un po'.

Quindi, Natasha e le sue pistole giocattolo.

Questi Veri Maschi Nerd, 'nsomma, sono tutti concordi nel lamentarsi di quanto sia ridicola Natasha, con le sue due pistole piccine picciò, di fronte all'esercito di Chitauri. Non solo donna imperccioqquindi inutile, ma pure senza armi e senza protezione!

(Chissà perché nessuno si lamenta della scelta di armi di Clint, che a rigor di logica è la più ridicola, o del fatto che lui indossi due guardie all'avambraccio. Clint, bb, ilu, ma come arciere Renner è un po' fail.)

Ora. Tutta 'sta gente se ne lamenta come se fosse una pecca del costumista, una svista degli attrezzisti, ma, sinceramente, col budget e la cura ossessiva dei particolari di quel film, c'è qualche possibilità che Natasha abbia due pistoline PERCHÉ NON AVEVANO TROVATO DI MEGLIO DA DARLE? Sul serio, hanno inventato armi di ogni genere, Tony ha l'armatura e Clint una faretra girevole e Coulson un fucile che metà bastava e Loki uno scettro che bastava l'altra metà e Bruce ha un Hulk, Natasha avrebbe potuto avere qualsiasi arma e non ci sarebbe stato nessun problema di grafica, soldi o credibilità. Ergo qualcuno deve aver DECISO che Natasha sarebbe andata in battaglia armata in quella maniera. Da me si chiamano scelte di regia, e non sono fatte a caso.

Ma rewind di quello che è successo prima: sono tutti nella merda. L'Helicarrier sta su per miracolo, non sanno dove mettere i feriti, Loki è scappato. Natasha ha, nell'ordine, affrontato Hulk aka la personificazione delle sue paure più profonde, preso a calci in culo il suo migliore amico/confidente/love interest/whatever che aveva appena visto uccidere i loro colleghi e tentare di uccidere lei, ricevuto la notizia che Coulson è morto, e ora si sta preoccupando che Clint torni in sé senza cadere dal letto o avere un crollo nervoso. Intanto Bruce è chissà dove (e nessuno si aspetta davvero che torni, a parte Tony), Tony è corso via a farsi gettare dai grattacieli, Thor è in un prato ad avere momenti di angst-lampo davanti a Mjolnir, e poi arriva Cap, che dice "andiamo", che dirotta un jet e li porta a salvare il mondo.

In tutto questo, QUANDO E DOVE Natasha avrebbe avuto tempo/modo/voglia di andare a prendere un lanciarazzi o uno sparapalle al plutonio o vostra nonna? Ma anche avesse avuto il tempo e le armi a disposizione, davvero, perché avrebbe dovuto? Natasha ha due pistole e una dozzina di coltelli addosso e se stessa, cos'altro le serve?

La gente come possa esserci arrivata Natasha a combattere contro i Chitauri con soltanto due pistole, ma il fatto è che si trova lì proprio perché ha bisogno soltanto di due pistole.

Fa ridere? Certo che fa ridere, questi uomini grandi e grossi e superarmati e poi la piccola Natasha, con due pistole che da lontano neanche le vedi, contro l'anguillone dei Chitauri - è un'immagine buffa. Ma davvero, possiamo sospendere l'incredulità davanti a Clint che centra il bersaglio senza guardare, davanti a Tony che attraversa un varco interdimensionale a cavallo di una bomba atomica, davanti a Thor e i Chitauri e Hulk, E NON DAVANTI A NATASHA CHE FA IL CULO QUADRATO ALL'ESERCITO DEI CHITAURI CON SOLO DUE PISTOLE E UNA MANCIATA DI COLTELLI?

(Oltretutto, come se servissero davvero armi più avanzate: un proiettile sparato nel punto giusto dei carri chitauri non basta e avanza a fermare l'avanzata del nemico? Voglio dire, Clint usa delle frecce. Cap usa uno scudo rimbalzante. In dozzine di film d'azione si vede l'eroe che prende la sua arma di precisione, mira, spara un unico colpo e la macchina dei cattivi esplode in mille pezzi, ma siccome qui è Natasha ad aprire il fuoco la fisica dei film d'azione non vale più? HOW DOES THAT EVEN WORK?)

Perché questi signori deridono Natasha e le sue armi inadatte come se fosse una mancanza, come se per questo non riuscisse a cavarsela e dovessero andare a salvarla, come se quella fosse la causa del suo fallimento, ma Natasha è tre passi avanti a tutti. Natasha non ha superpoteri né armi all'avanguardia né DNA potenziato (almeno, non in movieverse), e se la cava meglio di chiunque altro. Difende New York con due minuscole pistole e pilota una biga chitaura con due coltelli e chiude il portale con le proprie fottute mani, e c'è ancora chi si lamenta che è inutile?

La cosa ridicola non è che abbia solo due misere pistole, la cosa ridicola è che abbia addirittura due pistole.

In altre parole:

Tags: film: avengers, meta & stuff, misc: all these feelings, misc: nerding, misc: rant, misc: sanity: you're doing it wrong
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    default userpic
  • 29 comments