Will P. (p_will) wrote,
Will P.
p_will

Pacific Rim: Uprising

eddunque, ieri io & Harl abbiamo visto Pacific Rim 2. siccome appena sono tornata a casa all'una e mezza mi sono messa ad appuntare impressioni sul cellulare - principalmente capslock e punti esclamativi - facciamo che per una volta le sistemo anche su fb, così potete venire a urlarmi addosso anche voi se siete o non siete d'accordo.

SPOILER a piene mani, procedere con cautela.

so.

it was bad.

Uprising è una fotocopia venuta male. Uprising è un film che vuole essere il primo Pacific Rim, invece di un seguito, ma non ha capito nulla delle atmosfere, i personaggi, l'immaginario e le tecniche del primo, perciò copia superficialmente quelli che pensa siano i punti di forza e voilà, ci siamo, no? no.

i personaggi nuovi sono assolutamente insulsi, e non è che nel primo ci fossero questi fulgidi esempi di caratterizzazione, ma erano iconici nel loro essere più o meno stereotipati, you know? qua abbiamo le ombre di quei personaggi - un Vero Protagonista Maschile bravissimo ma disilluso dalla missione che deve essere riportato al fronte per la collottola (tranne che Raleigh è un labrador avvolto in maglioni soffici e Jake vorresti prenderlo a randellate in faccia per un terzo del film); una Promettente Cadetta con tanto talento ma un passato tragico™ che la blocca, con tanto di FOTTUTO FLASHBACK NEL DRIFT UGUALE A QUELLO DI MAKO, ma what's the point di un flashback del genere se poi non c'è Idris Elba che esce da uno jaeger come Gesù Cristo circonfuso di luce; l'Hotshot Pilot che ce l'ha col Vero Protagonista assolutamente a caso, però poi viene fuori che sono vecchi amici, però poi in realtà sono bros anche ora, però no in realtà scazzano, però aspetta no sono bros, santamadonna decidetevi che non abbiamo tutto il giorno per starvi a guardare. epperò questo giro abbiamo LA LOVE INTEREST DEL VERO PROTAGONISTA E DELL'HOTSHOT PILOT, PERCHÉ QUELLO CHE CHIARAMENTE MANCAVA NEL PRIMO FILM ERA UN TRIANGOLO AMOROSO ETEROSESSUALE BUTTATO LÍ A CASO, NO??

also una manciata di cadetti che sono anche puccini ma, tipo, who even cares.

(soprattutto visto che la russa incazzosa non finisce a limonare con la promettente cadetta, un oltraggio if i do say so myself.)

(no, non ricordo il nome di nessuno dei nuovi personaggi a parte Jake. vedete un po' voi.)

menzione d'onore alla magnate cinese che sarebbe memorabile anche solo per i completi che sfoggia, ma che è effettivamente un Personaggio Figo. che però poi ovviamente si perde nel marasma di nonsense che è il progredire della trama, e vbb.

poi abbiamo i vecchi pg.

io non ho speso 6€ solo per vedere Mako Mori crepare nell'incidente più stupido della storia degli jaeger dopo a mala pena mezz'ora di film. ("Harl se muore Mako Mori io mi butto giù per la platea." "Will nclf." "No senti- no- senti-" "..." "...adesso mi butto giù per la platea.") capisco che se ci fosse stata Mako il film sarebbe durato un'ora in meno perché avrebbe risolto tutto in due minuti ma CHECCAZZO. oltretutto mi è sembrata anche un filo OOC, perché la Mako di PacRim è dolorosamente giapponese, anche quando dragga Raleigh con gioia o quando saluta il suo mentore/salvatore/padre che sta andando a morire, mentre qua è sassy in una maniera che... idk, mi stonava. è comunque un'impressione minima, e come cambiamento sembra anche plausibile dopo dieci anni. a differenza di altri.

(tipo il fatto che Stacker Penthecost avrebbe da sempre avuto un figlio naturale. Jake ci sta come personaggio in sé ma non ha ragione di esistere in quanto figlio di Penthecost, smettetela di tentare di retconnare il primo film e dategli invece un background sensato, anche perché CANCELLARE L'APOCALISSE NON È UN TRATTO GENETICO, NON C'È RAGIONE AL MONDO PER LA PARENTELA, AAAAXZKBSAKJCFBSDHV)

o tipo Newt ed Hermann.

Newt e Hermann sono la parte che mi ha fatto capire che questo film non è fatto per i fan come me. non per fare una distinzione tra ~veri fan~ e ~finti fan~, ognuno è fan a modo suo e ognuno apprezza quello che vuole di un film ed è tutto legittimo, ma di fatto io amo PacRim per aspetti di cui a questo film non frega niente. Uprising è un blockbuster per chi vuole vedere un po' di robottoni e mostroni qualsiasi, non per chi vuole vedere *quei* robottoni e *quei* mostroni che aveva amato nel primo film - oltre alle atmosfere, i personaggi, le relazioni. paradossalmente, essere un fan fissato, di quelli che pensano alla trama e si studiano le guide e leggono il materiale aggiuntivo, è deleterio per la visione, perché Uprising è un film che non funziona nell'universo già stabilito di PacRim. la storia di Jake non ha il minimo senso con lo Stacker Penthecost di PR. il modo in cui si rapportano Newt e Hermann è assurdo se uno si ricorda che questi due si conoscono da VENT'ANNI. (figuriamoci i dettagli del loro rapporto come le PASSIONATE LETTERS, per dire.) tutta la sega del "omg non sappiamo cosa vogliono i precursori" è demenziale considerando che alla fine del primo film viene CHIARAMENTE SPIEGATO il perchè e il percome e il perquando delle intenzioni dei precursori.

e you know what, pazienza se non pensavano ai nerd ossessionati dal canone espanso quando hanno fatto questo film, succede. solo che potrei soprassedere se il resto del film fosse, tipo... decente.

invece ci hanno lasciato con questo trash fire di seguito, con questo castello di carte impilate a caso perché basta mettere questi tre tropes in fila ed ecco il film che avete tanto amato, no?, in cui la trama va avanti a sbalzi perché sì e i personaggi nuovi si dimenticano dopo trenta secondi mentre quelli vecchi vengono plasmati di forza because of reasons.

(sì, ancora sto qui a borbottare perché DA QUANDO NEWT SI OCCUPA DI PROGRAMMAZIONE E DA QUANDO HERMANN DI CHIMICA, C'È UN MOTIVO SE LE LORO SPECIALIZZAZIONI ERANO QUELLE ED È SIA TECNICO CHE ~SIMBOLICO DELLA LORO COMPLEMENTARITÀ, NON È CHE UN FOTTUTO MATEMATICO TEORETICO DA UN GIORNO ALL'ALTRO SI ALZA E OH, FAMMI FARE ESPERIMENTI DI XENOBIOLOGIA-- *urla dalla finestra*)

Hermann, in realtà, mi è piaciuto tantissimo ed è più o meno l'unica cosa che salva il film ai miei occhi. (anche perché devo rivederlo a breve con Perla e se non mi aggrappo a #unagioia mi butto davvero giù per la platea.) sembra che sia l'unico di cui abbiano studiato il background, perché questo Hermann è il palo in culo attaccato alla gerarchia e all'autorità del primo film a cui FINALMENTE hanno dato gerarchia e autorità, e che ora si sta divertendo come uno stronzo. sono un pochino morta d'amore quando gli dicono di trovare Newt e lui "una missione? Finalmente!" e poi sono IMPLOSA quando mi sono resa conto che è un richiamo a quando in PR Penthecost Sr. manda Newt a cercare Hannibal Chau, Gottlieb you fucking nerd sono DIECI ANNI che ti sei legato al dito questa cosa??? nclf.

(incidentalmente, il problema di tutto questo Hermann è che non c'è abbastanza tempo per Newt. è come se avessero voluto riequilibrare il primo film, dove sì sono entrambi essenziali per la risoluzione dell'apocalisse - i WILL fight you on this - MA la narrazione mette chiaramente più in luce Newt... solo che qui Newt ha una storyline che si meritava di essere approfondita, non messa da parte per mezzo film e poi "conclusa" con due secondi di scena del cazzo prima dei titoli di coda.)

ho amato il suo ruolo nella PPDC (anche se a una certa mi sono girata verso Harl dicendo "Mio dio, in questo momento il membro dei Corps con più anzianità è HERMANN?" lol) e mi sono mancate le lavagne, ma ho amato che nell'era di supertablet e ologrammi gli facessero usare (anche) dei fogliacci stropicciati. what an old fart i love him.

also tutto un cazzo che Charlie Day ripeta in ogni intervista quanto il suo pg ama quello di Gorman quando qui c'è Hermann che ogni volta che appare Newt lo guarda come l'identità di Eulero.*

ma ecco, parliamo di Newt. per tutto il primo tempo ero stravolta dal WTF - l'unica cosa che dirò sulla scena di Alice è che NEMMENO PER UN SECONDO ho creduto che fosse una donna umana, bitch pls - finché poi nel secondo tempo si scopre che oooh, i precursori, ora tutto si spiega... except that non è vero. in primis perché il film non fa capire bene se sia "posseduto" o se sia sempre il solito Newt, solo plagiato dall'hivemind al punto da esserci """volontariamente""" finito dentro; in secundis perché è uno sviluppo del suo personaggio che NON HA SENSO perché Hermann l'avrebbe preso a bastonate in testa per farsi controllare il cervello BEN PRIMA che si fosse arrivati a tanto. tbh è una cosa che potrei accettare a due-tre anni dal primo film, ma a DIECI anni è semplicemente ridicola. Hermann e Newt sono letteralmente due metà della stessa persona. (non sono deliri da fangirl, all'inizio doveva esserci un personaggio solo, Newton Gottlieb, che poi è stato sdoppiato. sono concepiti come la quintessenza di emisfero destro ed emisfero sinistro. Do Not Get Me Started On This.) non esiste che Hermann avrebbe lasciato accadere qualcosa del genere.

(also mi sento di dover riportare che il PRIMO punto dei miei appunti post-film dice più o meno "Newt è probabilmente un socialista che ha rinunciato a fama e soldi per restare in un laboratorio semidistrutto e inadeguato solo per LA SCIENZA e I KAIJU, non esiste che possa passare al privato solo per i soldi o quantomeno non esiste che Hermann gliel'avrebbe lasciato fare senza PROVARE A INTERNARLO". giusto per far capire quanto mi viene da urlare su questa storia.)

ma okay, sospendendo l'incredulità, è un plot twist che in realtà funziona. è un intelligente sviluppo degli effetti collaterali del primo drift di Newt, e si presta a ramificazioni interessanti... che non ci vengono fatte vedere. Newt è sostanzialmente il cattivo di questo film, e per metà del tempo scompare nel nulla poi risbuca da dietro una colonna e viene steso in due secondi e poi legato perché HAHA, ORA POTREMO ESTORCERGLI INFORMAZIONI, e in nessun momento si accenna anche solo vagamente al fatto che quest'uomo è sotto controllo alieno da DIECI ANNI e ha tentato di strozzare la sua anima gemell- il suo drift partn- HERMANN e ha di fatto ucciso Mako Mori, la donna che ha salvato il mondo e che lui conosceva probabilmente fin da piccola. se volete prendere questa strada PRENDETELA CON UN MINIMO DI CRITERIO, ma no, no ovviamente, viva la merda!!! (cit.)

la cosa poi mi irrita ancora di più pensando che almeno un quarto di questo film è fuffa filler. uno dei punti di forza di PR è che dopo due minuti di introduzione all'universo si è buttati direttamente nel clou della trama, e le caratterizzazioni dei pg vengono fuori MENTRE la trama va avanti, non in momenti a parte (che tbh è anche un problema perché molto spesso rischia di sfuggire); qui invece i primi quanti, venti minuti?, sono il nulla cosmico che serve solo a farci vedere i ~nuovi personaggi, poi la trama arriva con comodo con Mako Mori che zompa per aria. nello scontro finale ci sono MINUTI INTERI IN CUI STANNO TUTTI FERMI IN CERCHIO A GUARDARE COSA STA SUCCEDENDO, MA IO DICO, CHE RAZZA DI PATHOS, DI TENSIONE C'È IN QUESTA MANIERA?? togliete un quarto d'ora di fuffa iniziale e dieci minuti di combattimento e datemi un arc sensato per Newt, piuttosto.

*prende fiato*

infine, per concludere: nemmeno il drift significa più un cazzo perché accoppiano la gente così a caso e la tipetta lì si connette allo jaeger SENZA IL FOTTUTO CASCO DEL PONS *falls over* e non c'è una colonna sonora. non è che è brutta, proprio non ce l'hanno messa. la OST del primo film è una delle cose più EPICHE mai sentite da orecchie umane, e qui ci siamo dovute sorbire un secolo di battaglia finale del cazzo senza manco un jingle sotto a dare il ritmo.

for shame, Uprising. for shame.

(pls, ridate PacRim a Guillermo del Toro per il terzo film.)





*ossia la più bella formula matematica che ci sia. *SBRILL*
Tags: #unagioia, blah blah blah, film, film: pacific rim, misc: !!!!!, misc: all these feelings, misc: rant, recs
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    default userpic
    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 0 comments